Problemi di minzione a seguito della rimozione della cistifellea per via laparoscopica

Mio padre di 76 anni, a seguito di un intervento di rimozione della cistifellea per via laparoscopica, ha da almeno 10 giorni problemi nella minzione, tanto che attualmente sta utilizzando il catetere.

L 'urologo ha prescritto una serie di farmaci, tra cui degli antibiotici e delle supposte antinfiammatorie, ma la situazione non si sblocca, se la situazione dovesse persistere sarà necessario un intervento alla prostata.

Volevo sapere se questo é un decorso frequente dell'operazione per via laparoscopica oppure se si tratta di un' eventualità rara, che si verifica a seguito di un intervento errato.

Inoltre vorrei sapere se esistono delle raccomandazioni (diete, abitudini, ecc.
) per ridurre i tempi di degenza e scongiurare complicanze.

Grazie del vostro supporto.

A presto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente l’intervento subito da suo padre non ha alcuna causa sulla problematica urinaria di suo padre, causa che invece andrà molto probabilmente individuata in una ipertrofia prostatica, per la quale l’urologo dovrà decidere la terapia più opportuna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/