Adenocarcinoma pancreatico

Buongiorno, il padre del mio ragazzo è morto 5 anni fa per un’adenocarcinoma oancreatico con metastasi a intestìni colon e stomaco.
Non era obeso, nè diabetico e non fumava.

Adesso io ho paura per il mio ragazzo, lui ha 28 anni ma ho sentito dire che ha molta probabilità di avere questo tumore perché si tratta di un tumore molto trasmissibile dal punto di vista genetico.
Quante probabilità ci sono che si ammali?
A che età è consigliabile iniziare a fare dei controlli?
Scusate sono molto ipocondriaca, tra l’altro poco tempo fa gli è stata diagnostica una tiroidite autoimmune.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Basse.
Esiste una certa familiarita' ma l' aumento del rischio è modesto, la maggior parte dei casi sono senza familiarita' e la diagnosi precoce è difficile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it