Ipmn pancreas e alimentazione

Buongiorno dottori, sono a chiedervi un consiglio principalmente sullo stile di vita ed alimentazione da seguire in relazione a dei sospetti IPMN riscontrati nel pancreas.

Sono formazioni millimetriche, che per adesso non destano preoccupazioni, ma che ooviamente necessitano di follow-up annuale tramite RMN e esami ematici.

Mi è stato detto che non ci sono metodologie preventive per impedire o rallentarne l'evoluzione se non quelle alimentari, che si riducono all'evitare il grasso animale.

Posso domandare nel dettaglio cosa è sconsigliabile mangiare e cosa invece va bene?

Ad esempio, io faccio dei cicli di Omega3, posso continuare o è meglio evitare?

Se avete altri considerazioni da fare sono ben lieto di leggervi, grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente i cibi grassi le fritture e gli alcolici se abusati fanno male al pancreas in genere non a chi ha l’ipmn nello specifico, quindi l’omega 3 periodicamente non crea problemi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta.
Ovviamente non parlavo di abuso, ma di selezione mirata del cibo indicato come possibile nemico degli ipmn.
Cerco di seguire una dieta sana, ma come tutti a volte mangio uova (raramente) e carne.
L'alcool l'ho abbandonato sin da giovane.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
E allora è un regime di alimentazione idoneo, gli omega3 sono dei grassi insaturi quindi utili e non dannosi se presi a cicli come fa lei.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille!!!!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2