Grave obesità da 22 anni

Buona serata.

La mia storia è un pó lunga e abbastanza tortuosa, ma cercherò di essere riassuntivo.

Fini ai 4 anni di età ero norm peso.
Dopo una crisi epilettica ho dovuto assumere depakin e il mio peso è lievitato annualmente.
Sono obeso da quando ho 7 anni.
Ne ho 28...
130kg x 175 cm.

Questo è il massimo peso che ho raggiunto.

Si legge ovunque che gli obesi vivono meno etc.
Io mi chiedo, se sottoponendomi a chirurgia bariatrica, riuscissi a tornare in un peso minore (85-95kg) tutte le modifiche che ha subito il mio corpo a causa della mia obesità (sovraccarico cardiaco, apnee, coronarie etc) sarebbe riversibile?
Oppure oramai il danno è fatto?

Sono stanco di fallire diete su diete.
L'unica cosa che sto facendo sono 10k passi al giorno e spero che questi non mi facciano del male al cuore...
Insomma se mai riuscissi a tornare al giusto peso i danni fatti sarebbero reversibili?
Avrei le stesse aspettative di vita di chi non è mai stato obeso?

Sono molto giù di morale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto si può risolvere e rientrare nella normalità. Si affidi con tranquillità ad un centro di cura dell'obesità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio.
Ci manca anche questo covid
Spero di poter accedere alla bariatrica