Peso,sensazione di tirare allo stomaco

Chiedo scusa se mi rivolgo a voi, ma questa sensazione di "tirare-gonfiore-peso" che ho allo stomaco da circa 3 giorni a fasi alterne (zona epigastro medio centrale) mi sta lacerando letteralmente a 360, (figli, famiglia, lavoro, contatti sociali)

--Un anno fa avvertivo un fastidio sordo, mal localizzato sul fianco sx

--Dopodiché ecografia addome tutto ok

--Colonscopia tutto ok

--Visita dal Gastroenterologo tutto ok (diagnosi colon irritabile)

--A Giugno Gastroscopia tutto ok (esofagite iperemica distale, gastrite erosiva)

--Ad Agosto di nuovo ecografia tutto ok

Ora da 3 giorni come sopra detto, avverto un peso, come se tirasse la parte centrale dello stomaco,   cosa potrei fare?

Piccola considerazione (all'ecografia di Ottobre 2019 il fegato era di "regolare morfologia, dimensioni e con struttura iperecogena, ora all'Ecografia di Agosto 2020 fegato di dimensioni ai limiti superiori) vorrà dire qualcosa?

Mi scuso del disturbo, davvero

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
i sintomi da lei riferiti sono assolutamente aspecifici e non riconducono ad aluna patologia significativa.
Da tutta la serie di esami e consulti che ha fatto mi sembra che lei sia una persona molto ansiosa e un po ipocondriaca.
Tutti gli esami sono negativi, Quindi lei in questo momento non ha niente.
Visto che è in sovrappeso le consiglierei un calo ponderale con dieta e attività fisica.
stia tranquillo!
A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Dottoe Tori ,ringraziarla è il minimo, a volte voi dottori con una semplice rassicurazione siete capaci di far tornare a riposare la notte la gente,
Ha preso in pieno,sono ipocondriaco, Però per quando io lo possa essere (e lo riconosco)un altro sintomo oggi dopo 2-3 settimane di assenza è tornato a manifestarsi e cioé angue Roseo nella saliva lontano dai pasti (escluse gengive o denti)
Non so davvero più cosa fare:(
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
sangue roseo?
Il sangue che una persone può espellere dalla bocca ha tre origini: la bocca stessa (tipico è quello dalle gengive quando ci si lava i denti) o dai polmoni, ma allora viene emesso con la tosse, o dallo stomaco e allora viene emesso con il vomito o rigurgito.
Se quello che lei ha notato è veramente sangue misto a saliva credo l'ipotesi più verosimile è che venga dalla bocca e dalle sue strutture:
buona giornata

A.T.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Ho letto la sua spiegazione ed è chiara e precisa,
Escludendo le ultime due ipotesi (non ho nessuna tosse e nessun rigurgito,il sangue rosato nella saliva si è presentato dal nulla)
Resterebbe solo l'ipotesi di bocca e denti, ma qui nascono i miei dubbi perché 3 gg fa ho fatto la visita dal dentista ed era tt ok,e soprattutto al momento dell'emissione del sangue ho divaricato totalmente la bocca di fronte allo specchio,ispezionando molto accuratamente, purtroppo nulla,nessun taglio,nessuna lesione niente di niente.
Posso fare un'ultima domanda ? Vagamente Stavo pensando visto che dopo la gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite erosiva ed una esofagite iperemica distale, Chissà se sono esse stesse la causa del sanguinamento con la saliva e il senso di rigurgito probabilmente quasi non me ne sono accorto ma c'è stato?
Buon lavoro e Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Perchè qualcosa refluisca dall'esofago o dallo stocaco, vincendo la forza di gravità ci devono essere almeno dei rigurgiti.
Inoltre un esofagite !emorragica" dovrebbe dare dei disturbi clinici molto evidenti.
Provi a valutare se è davvero sangue strisciandolo su della carta igienica e facendolo staccare da altri componenti. Io credo molto di più a qualcosa che proviene dalla bocca.
Siccome non è un emorragia, non si può vedere una vera e propria fonte di sanguinamento!
Inoltre una gengiva interdentale no si valuta visivamente.

stia tranquillo!!
a.t.
[#6]
dopo
Utente
Semplicemente grazie
Ha dedicato del suo tempo per rispondermi ed in un certo modo anche tranquillizzarmi, è stato davvero gentile e umano
Grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
OK !!!