Sangue occulto e dolore addominale

Gentile dottore le scrivo perché è ormai un anno che avverto dolori al basso ventre, all'inguine e ai lati dell addome e bruciore al retto.

Ho effettuato una colonscopia virtuale e questo è il referto:
Regolare distensione del grosso intestino dal cieco fino al retto.

Valvola ileo cecale do aspetto labbiale regolare.

Non lesioni stenosanti.

Né patologiche compressioni ab estrinseco a carico dei Segmenti colici analizzati.

Sporadiche e millimetriche dilatazioni diverticolari a carico del colon ascendente e a sigma.

Ernia iatale paraesofagea.

Utero di dimensioni aumentate con apprezzabilità in stretto rapporto con il fondo di sospetta formazione leiomiomatosa.

Ho effettuato anche un eco addome con questo responso:
Presenza di coproliti lungo la parete del colon sigma come da diverticoli.

Ho poi effettuato anche un esame delle feci dove è stato riscontrato sangue occulto.

Alla luce di questi esami non mi è stata data alcuna cura perché il mio medico ritiene che i miei dolori sono dovuti ad uno stato ansioso.

Ho anche problemi di emmorroide e sto applicando un gel rettale senza avere miglioramenti.

Secondo lei questi dolori a cosa sono dovuti?

Secondo lei dovrei effettuate anche una colonscopia tradizionale?

La ringrazio e mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia virtuale è già sufficiente. Solo qualche diverticolo. Probabile sintomatologia da colon irritabile

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)