Colecisti

Chiedo consulto generale sui seguenti esami:

Età 34 anni
Sesso: M
Altezza: 1. 78
Peso: 76 kg
Motivo: disturbi digestivi - dolore colecisti con conseguente sanguinamento anale
Probabili cause: forte stress, frequenti mangiate notturne
Caratteristiche personali: fumatore, attività motoria costante/alta intensità, obesità da 10 a 16 anni.

-Esame sangue regolare (Gennaio 2020)
-Rettoscopia anale: emorroidi (Febbraio 2020)
-Gastroscopia con biopsia: lieve gastrite - biopsia nulla da segnalare (Ottobre 2020)

-ECOGRAFIA ADDOME (inizio Dicembre 2020)
Fegato esplorabile prevalentemente attraverso scansioni trans costali, causa interposizione meteorica, ad ecostruttura
omogenea, privo di alterazioni focali.

Colecisti distesa, di aspetto ripiegato, caratterizzata da un ispessimento liscio, regolare, prevalentemente concentrico di
5-6 mm al passaggio fondo-corpo in assenza di formazioni vegetanti endoluminali e/o formazioni a carattere litiasico (ispessimento su base flogistica cronica?) ; a scopo prudenziale, utile integrazione RM; regolare lo spessore parietale delle rimanenti porzioni colecistiche.

Non falde fluide pericolecistiche.
Non dilatate le vie biliari.
Non si evidenziano linfoadenopatie all'ilo epatico.
Loggia pancreatica mascherata da meteorismo ove non si documentano formazioni a carattere espansivo.
Non splenomegalia.
Aorta addominale di calibro conservato.
Reni in sede, di dimensioni e morfologia regolari senza segni idronefrosi.
Vescica distesa, a pareti regolari, priva di inclusi. Non falde di liquido libero nei recessi peritoneali esplorabili.

TAC ADDOMINALE (fine Dicembre 2020)
Esame eseguito in condizioni di base.
QD: ispessimento colecistico di ndd.
Non disponibili precedenti.

In basale fegato nei limiti (millimetrica ipodensità sottoglissoniana del IV segmento di possibile significato cistico).

Colecisti normodistesa, apparentemente con pareti complessivamente un poco ispessite (non iperdensità litiasiche
endoluminali): quadro colecistico senz'altro meglio valutabile con ecografia (metodica di riferimento per lo studio
del viscere). Non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche.

Pancreas, milza e surreni nei limiti. Reni nella norma. Non idronefrosi.
Non rilievi patologici in pelvi.
Non liquido libero né linfoadenomegalie.
Non alterazioni lesionali ossee.
Non lesioni pleuro - parenchimali alle basi polmonari

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I reperti eco e tc probabilmente sono privi di significato clinico ma è consigliabile un' ecografia della colecisti di controllo. Visita proctologica per il sanguinamento anale ed eventuale colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it