ECO ADDOME SUPERIORE

Ho fatto un eco addome superiore.
Questa è la risposta:
Colecisti distesa, con presenza di formazione litiasica di9 mm in sede endoluminale.

Minuti spots iperecogeni come per microlitiasi a sn nel gruppo caliceali inferiore.
Cosa vuol dire?
Grazie!! !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Vuol dire che ha dei calcoli che andrebbero rimossi, asportando la colecisti, se ha una sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino,
una domanda però mi sorge spontanea:
Perché il dottore che mi fece l'eco addome superiore a fine ecografia mi disse "tutto a posto, non c'è nulla di particolare,,, stai bene"?? Perché non mi disse di rimuovere questi calcoli? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I calcoli si rimuovono se ha una sintomatologia relativa a tale patologia.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei, mi consiglia un consulto con un chirurgo gastroenterologo? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Questo è il referto completo dell'eco addome superiore.
Fegato nei limiti per morfologia e dimensioni esente da grossolane alterazioni focali ecograficamente apprezzabili. Non dilatate le VB intra ed extraepatiche. Colecisti distesa, con presenza di formazione litiasica di9 mm in sede endoluminale. Normale il calibro della vena porta. Pancreas visualizzabile solo in corrispondenza della porzione cefalica e in parte del corpo che appaiono esenti da alterazioni di rilievo ecografico. Minuti spots iperecogeni come per microlitiasi a sn nel gruppo caliceali inferiore. Non splenomegalia. Reni in sede nei limiti per morfologia e dimensioni. Spessore parenchimale conservato. Non dilatate le cavità calico-pieliche. Aorta addominale esente da alterazioni aneurismatiche.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Forse non ha letto la mia risposta:

"I calcoli si rimuovono solo se ha una sintomatologia relativa a tale patologia"
[#7]
dopo
Utente
E mi scusi,,, quali sono le sintomatologie tali da decidere di rimuovere dei calcoli? Grazie Dottore.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, non sono io che devi dire la sintomatologia ma è LEI che deve dire i suoi sintomi

Cerchi di essere chiaro, cortesemente, se vuole che completi tale consulto
[#9]
dopo
Utente
Allora, feci questo eco addome superiore perché da analisi complete era uscito transaminasi a 400... poi ripetute dopo una settimana ed erano rientrate a 50... e dopo 10gg a 35-40. La dottoressa mi chiese di fare anche questo eco addome superiore. A distanza di 2mesi e mezzo, in questi giorni sto andando al bagno più del solito, e costantemente ho dei fastidi all'addome o costato o torace. Ho fatto anche un rx toracico ma è tutto a posto. Non mangio latticini perché intollerante al lattosio (solo reggiano oltre 30mesi)..non fumo da 7anni e non bevo (nemmeno il vino) da circa 3. Insomma, mi alimento bene. Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha sintomatologia da calcoli, quindi non vanno tolti. Per il resto serve una visita gastroenterologica
[#11]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille dottore.
Gentilissimo.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Cosentino mi sono dimenticato di chiedergli un'altra cosa... quell'eco addome superiore l'avevo fatto il 29 ottobre, ma il 27 ottobre avevo ripetuto delle analisi sulle transaminasi perché 15gg prima erano risultate le Got a 400 e le Gpt a 153... ed erano rientrate a 37 le Got (su massimo 37) e 50 le Gpt... ma c'erano le Amilasi a 125 (su massimo 102). Poi il 1 Dicembre l'ho ripetute e le Got erano rientrate a 31 (su massimo 37) e le Gpt a 31 (su massimo 40)... ma le Amilasi erano sempre alterate a 120 (su massimo 125). Cosa mi consiglia? Grazie Dottore.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di patologico
[#14]
dopo
Utente
Grazie!