Tumefazione anale può dare sorprese?

Salve sono un ragazzo di 29 anni...da poco ho notato un piccolo nodulino all’inizio dell ano...facendo una visita proctologica mi è stata confermata una piccola tumefazione nel bordo anale di verosimile natura emmoridaria (questa è la descrizione del proctologo) la mia preoccupazione è che essendoci da un po’ non vorrei fosse L inizio di una patologia maligna...io vorrei attraverso L esame e tutto quanto posso escludere L inizio di un qualcosa di maligno?
?
Oppure siccome mi ha proposto L asportazione eventualmente posso escluderlo solo tramite una biopsia??
aspetto risposte grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
"tumefazione nel bordo anale di verosimile natura emorroidaria (questa è la descrizione del proctologo)"

Anche se è stata proposta una
asportazione una emorroide resta una emorroide e non è una neoformazione maligna.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...si è vero ma avendo scritto di verosimile ...non vorrei trovare una sorpresa alla biopsia o che la causa non sia altro...anche perché ogni tanto noto questo bruciore e questa piccola pallina /nodulo che ogni tanto va via e la zona rimane raschiosa e piana..e dopo tende a riformarsi...secondo lei devo stare tranquillo??e ogni tanto ha piccole perdite
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
In relazione a quelli che le è stato detto direi di si!
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei è possibile dover dare una descrizione del genere del tutto benigna ..
E poter sbagliare nel riconoscere una neoformazione maligna ad un benigna??a me il dottore è sembrato preparato e addirittura un primario della mia zona..Reggio Emilia /montecchio..scusi ma sono un po’ in ansia..però aver più pareri mi aiuta a stare più tranquillo..grazie ancora..
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Una proctologo esperto difficilmente commette questo errore.
[#6]
dopo
Utente
Capisco quindi diciamo che nota facilmente la diffferenza tra una cosa benigna o una neoformazione maligna?anche perché ogni volta sul bidet sento sempre sta cosa un po’ durina...la mia domande e perché leggendo su internet una consistenza lignea dicono potrebbe essere trattarsi di qualcosa di pericoloso..?! Tipo tumore..grazie ancora
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Perché questo è l' aspetto che può assumere un tumore.
Quindi la presenza di neoformazioni che presentano tali caratteristiche vanno controllate.
La visita servirà a confermare o ad escludere il sospetto.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei dice che io avendola fatta controllare già da un proctologo tramite anoscopio non c’è il caso sua sfuggito qualcosa??o ci sarebbe altre visite/esami da fare??il sospetto lui L avrebbe visto esatto?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Direi di sì!
Ma, dalle domande che mi pone e da come le pone, non credo che questo sarà sufficiente a placare la sua ansia ed a dirimere il suo dubbio.
Si sottoponga ad un altra visita diretta.
A distanza non posso esserle di aiuto.
[#10]
dopo
Utente
Si esatto però volevo capire attraverso un altro medico se il sospetto o L errore da un altro collega poteva succedere per questo tipo di cose..? So che sono domande da evitare ma come ha capito lei ho molta ansia per questa piccola tumefazione appunto per quello che ho letto...cioè che nei primi casi è possibile scambiarla per emorroidi..quindi sono andato in panico...
Lo fatta già vedere due volte il primo mi parlò di irritazione della mucosa anale senza segni particolari...il secondo (il primario) mi disse che si trattava di una piccola tumefazione di natura emorroidaria..secondo lui (stupidaggine)
La mia paranoia e che non vorrei che siccome questa tumefazione a volte si presenta dura e a volte no al tatto...ho il dubbio o la paura che non L abbia considerata attentamente...ma considerandola semplicemente di natura emorroidaria..(come dicono su internet)..comunque la ringrazio molto perché è stato molto chiaro e paziente e scusi la pesantezza..
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di nulla.
[#12]
dopo
Utente
Il fatto che si presenti a volte dura e a volte no..può cambiare qualcosa in base alla descrizione del medico??secondo lei posso stare tranquillo?? La tumefazione si trova sul bordo anale...