Sangue al termine della defecazione

Salve, sono una ragazza di 25 anni....ho notato che da parecchio tempo e in concomitanza del ciclo mestruale, al termine della defecazione (senza sforzi) ho una cospicua perdita di sangue rosso vivo dall'ano accompagnata da un moderato senso di bruciore...
Non ho mai dato importanza a questo fatto, pensavo fosse normale durante il ciclo...ma ultimamente sto avvertendo bruciore al termine della defecazione (senza perdite di sangue xò) anche al di fuori del periodo ciclo mestruale.

Mi sto preoccupando x nulla? avrei paura si trattasse di emorroidi interne?
Esiste un esame non invasivo x escludere questa evenienza?
(Sono abbastanza fifona e ho paura di esami invasivi....)

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per fare diagnosi di emorroidi (o di altra patologia del canale anale) non si puo' saltare la fase della visita, che necessariamente prevede l'ispezione e la digito-esplorazione rettale. Pero' molto spesso un buon Proctologo riesce a darle risposte senza necessita' di eseguire ulteriori esami "invasivi" quali l'anoscopia, rettoscopia o colonscopia. Insomma, almeno la visita dovra' farla, altrimenti non sara' possibile nemmeno prescriverle le opportune terapie!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività di risposta, farò come mi ha undicato.

Distinti Saluti