Ma perchè ho tutto io

Salve sono una donna di 25 anni e da una settimana circa ho una sensazione strana alla mano sinistra in particolare al pollice, indice e medio mi sento sotto le unghia e fino all prima falange (di tutte e tre le dita) come un formicore intorpidimento e ogni tanto piccole fitte di pochi secondi sia alle dita sia alla mano e al braccio, non ho dolore nè alle dita nè al polso solo questa sensazione strana, non ho problemi di sensibilità e tatto . ho fatto la scorsa settimana gli esami del sangue ; emocromo, ves tas e artrite tutto perfetto. cosa puo' essere?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

molto probabilmente si tratta di una Sindrome del Tunnel Carpale, cioè di una compressione del nervo mediano al polso: i sintomi più comuni sono formicolio e addormentamento di pollice, indice, medio e spesso metà dell'anulare, soprattutto la notte.

In seguito, può comparire la stessa sintomatologia anche durante il giorno, quando si tiene la mano o il braccio in certe posizioni (al telefono, con le buste della spesa, quandi si stendono i panni, quando ci si trucca o ci si asciuga i capelli, quando si cuce con ago e filo).

Talvolta può comparire un dolore notturno alla mano, che può irradiarsi al braccio.

Spesso i disturbi coinvolgono entrambe le mani, anche se da un lato può comparire più in anticipo o più intensamente.

Occorre che lei si faccia prescrivere dal medico curante una Elettromiografia (EMG) all'arto superiore (o a entrambi) e faccia una visita dallo specialista chirurgo della mano.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale