La risonanza magnetica risulta cartilagine triangolare molto sottile, verosimilmente

Buongiorno a marzo dopo una giornata lavorativa come operaia presso Fabbrica Occhiali, mi sono recata in pronto soccorso perchè il polso e la mano sinistra erano doloranti. Diagnosi tendiopatia dei legamenti estensori. Fatta la risonanza magnetica risulta cartilagine triangolare molto sottile, verosimilmente per deformazione con rottura. Può essere stata causata dal lavoro ripetitivo che faccio? Si può fare richiesta di malattia professionale?Abito a Belluno a chi posso rivolgermi per sapere cosa fare per questo problema? Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

esistone credo le condizioni per una patologia di tipo occupazionale se si tratta di una tendinopatia degli estensori del pollice (malattia di DE Quervain), ma non credo lo stesso si possa dire per la cartilagina triangolare.

Va fatta una diagnosi clinica certa, per capire se i suoi disturbi dipendono dai tendini estensori del pollice o dalla cartilagine triangolare.

Se il dolore aumenta premendo sul bordo "tagliente" del polso, alla base del pollice e, se aumente con l'estensione forzata del pollice, certamente si tratta di un De Quervain.

Un Centro vicino a lei è:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=1

ma certamente esistono chirurghi della mano ancora più "a portata di mano".....

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale