Trauma dito medio mano

Buona Sera,sono un arrampicatore e circa 1 mese fa in palestra di arrampicata tenendo una presa piccola ho sentito un toc alla base del dito medio vicino all'inserzione con il palmo. La RM non rileva alterazioni a carico delle strutture osteo cartilaginee ne al'apparato capsulo legamentoso e muscolo connesso.Osserva pero' una moderata quota fluida che circonda la falange prossimale e intermedia del terzo raggio la cui spongiosa mostra assai sfumata alterazione di segnale di tipo contusivo,con associato imbottimento edematoso delle parti molli sottocutane adiacenti e minima quota fluida intrarticolare interfalangea.Non si riconoscono aspetti riconducibili a vere e proprie fratture.
Il problema e che io alla presso palpazione del ditp dove ho sentito il toc sento ancora molto male(non riesco ad arrampicare) e alla mattina il dito medio e' sempre gonfio.
C'e' qualche tipo di terapia che puo' aiutarmi ad accelerare i tempi di recupero o vale il consiglio del mio medico che dice aspetta 2 mesi e ti passa?
Grazie e scusate se mi sono dilungato nell'esporre il mio problema.

Stefano
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Stefano,
la RMN non evidenzia particolari lesioni gravi. Il mio consiglio è riposo assoluto per almeno 45 gg. Le consiglierei anche di bloccare il dito con una stecca per almeno 10 gg. Inoltre converrebbe fare degli antinfiammatori per 7 gg

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta che non pensavo cosi' celere.Le chiedo un'ultima cosa a riguardo della sua risposta.
La steccatura del dito la posso fare io o mi devo recare da un ortopedico? se la posso fare io metto semplicemete una stecca sotto il dito e bendo?
Antiinfiammatori ( voltaren va bene) devo prenderli anche se e' passato un mese dal trauma?
La ringrazio anticipatamente anche x questa risposta e soprattutto x il servizio che svolge.

Grazie

Stefano Carrara
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
assolutamente no! Esistono regole ben precise per fare una stecca del dito, onde evitare danni. Si rivolga ad un collega. Gli antinfiammatori vanno bene se ha dolore.