Formicolio mano sinistra

Salve,
ho 21anni frequento la palestra 4gg la settimana.
E' da un paio di giorni esattamente da mercoledi' che ogni giorno e spesso durante la giornata accuso un formicolio/debolezza al mignolo della mano sinistra e al polso.
Da cosa puo' essere provocato?puo' essere la palestra?non credo perchè ormai sono anni che la frequento e non ho mai avuto problemi di articolazione,legamenti,nervi,muscoli ecc...e non assumo nessun tipo di farmaco!

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il formicolio al mignolo e anulare (metà del 4° dito, sul lato che è rivolto verso il mignolo) indica una sofferenza del nervo ulnare.

Questa può essere presente al gomito (canale cubitale, doccia epitrocleo-olecranica) oppure al polso (canale di Guyon), raramente in altri distretti, oppure può indicare un problema cervicale (in questo caso, però, in generè è presente il formicolio (parestesia) anche in altre dita.

Il fatto che sia presente da soli due giorni, consiglia di attendere almeno una settimana, limitandosi a ridurre l'impegno della palestra per quanto concerne polsi e gomiti.

Buona giornata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ok grazie mille!speriamo passi...comunque appena svegliato o durante la notte non mi da problemi e la sensibilita' c'è sempre anche quando c'è il formicolio.

Il dolore/debolezza è concentrato sulla parte interna del gomito quindi verso le costole tenendo il braccio steso verso il basso e soprattutto lo sento quando tengo il braccio piegato.

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' esattamente la zona di passaggio del nervo ulnare (canale cubitale).

Provi a stare con entrambi i gomiti completamente piegati (flessi) per 4-5 minuti: se il formicolio compare, è la conferma che si tratta di una compressione del nervo ulnare al gomito, magari lieve.

Più rapidamente compare il formicolio (dopo la flessione completa dei gomiti), più importante è la compressione.

Mi faccia sapere cosa succede, se crede.
Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve Dottore,
allora ho tenuto il braccio piegato per 8min ed il formicolio si è fatto sentire ma leggermente!
Sentivo di piu' la tensione sul gomito che sul mignolo,pero' come tensione non come formicolio e quando ho steso nuovamente il braccio è andato via subito tutto
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la sensazione di "tensione" è comparsa all'interno del gomito, è una probabile conferma che esiste una certa compressione del nervo ulnare.

Attenda alcuni giorni e poi rivaluti la cosa.

Buona serata.