Presunta ciste alla mano comparsa 1 anno fa e rivenuta ieri con dolore sotto al polso

Salve sono il padre di un ragazzo di 15 anni a cui l anno scorso hanno rilevato una ciste che si sgonfiava e gonfiava sul dorso della mano... Con un trattamento che gli hanno fatto( la tecar) dopo alcune sedute la ciste era scomparsa... Ieri il gonfiore si e ripresentato con un dolore sotto al polso.. Cosa e meglio fare?? Secondo lei e una ciste?? Grazie..
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

quella che lei descrive è verosimilmente un ganglio artrogeno, cioè un'ernia dell'articolazione del polso.

Non credo che a suo tempo sia scomparsa per la Tecar terapia effettuata: probabilmente il liquido sinoviale è rientrato in articolazione, per cui la "sacchetta" (impropriamente denominata "cisti") è apparentemente scomparsa (in realtà presumo che si sia semplicemente svuotata, per poi tornare a riempirsi in questi giorni).

Non vedo un collegamento diretto tra il ganglio (dorsale) e il dolore sul lato palmare del polso.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie.. Volevo specificarle che la ciste si trova sulla vena.. Cambia qualcosa?? Grazie in aticipo
[#3]
dopo
Utente
Grazie.. Volevo specificarle che la ciste si trova sulla vena.. Cambia qualcosa?? Grazie in aticipo
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Forse vuole dire che vede una vena al di sopra della formazione cistica (tra la cute e la cisti).

Se è così, è normale.

Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie...