Pianoforte e formicolio al mignolo

Salve,
questo venerdì ho l'esame di diploma di pianoforte e sto avvertendo una specie di molla che scatta dentro il mio dito mignolo della mano destra mentre suono.
Da anni soffro di dito a scatto, ma negli ultimi anni sono riuscito a domarlo cn artrosilene o cortisone. Da qualche giorno assumo bentelan perchè iniziavo a notare un po' di infiammazione. ora si è presentato questo problema che non mi permette di suonare e sono a pochissimi giorni dall'esame. cosa posso fare per tamponare il problema rapidamente? vi prego aiutatemi, sono disperato... solo dopo venerdì potrò prendere in considerazione una terapia serie e il riposo, ma ora è un'emergenza...
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

imbottirsi di cortisone per via generale può creare problemi anche seri.

Non c'è una terapia che possa risolverle il problema in pochi giorni: avrebbe dovuto pensarci per tempo, visto che ha il dito a scatto da tanto.

Ora, l'unica cosa che potrebbe migliorare temporaneamente lo scorrimento dei tendini all'interno della puleggia è una infiltrazione di acido ialuronico all'interno della puleggia stessa.

Poi, appena possibile, dovrà operarsi (o tenersi il problema).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale