Frattura del piramidale del polso

Buonasera,
sono un ragazzo di 19 anni e il 23 settembre 2011 in seguito ad una caduto in moto ho riportato una frattura del piramidale dx con un distacco parcellare. Ho portato il gesso per 15 giorni alla fine dei quali hanno riscontrato la stessa frattura diagnosticata il 23 settembre, il medico mi ha prescritto di portare una fascetta elastica per 8 giorni. Il dolore al polso in questi 5 mesi è andato solo ad aumentare. 3 settimane fa ho rifatto le lastre e si è presentata la stessa frattura del 23 settembre. Alla visita in ortopedia il medico mi ha riferito che la frattura scomparirà forse fra 1 anno e il dolore da me sentito è dovuto allo stiramento di un legamento del polso. Il dolore al polso è continuato e diventa più acuto compiendo azioni tipo: andate in bicicletta, alzarmi dal divano aiutandomi con le mani ecc.. Dite che prima o poi ritornerà tutto come prima? é normale che dopo 5 mesi abbia ancora la frattura e mi faccia ancora male?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

da quello che lei dice, sembrerebbe più trattarsi di un micro-distacco osseo (distacco parcellare) che non di una vera e propria frattura.

La differenza tra le due lesioni è notevole e, mentre la seconda in genere si consolida dopo un periodo di immobilizzazione, la prima non si consolida praticamente mai.

Pertanto, tra 6 mesi, se ripeterà la lastra, troverà il medesimo distacco come oggi.

Il distacco è dovuto alla disinserzione di un legamento dal suo punto di attacco sull'osso, per cui non va considerato come una frattura e di norma questo non lo si cerca neanche (a meno che non sia di grosse dimensioni).

Io mi orienterei piuttosto sul controllo del dolore con terapie locali, sia fisiche (lase, ultrasuoni, TENS, ecc.), sia infiltrative, con farmaci antiinfiammatori o con cortisone ad azione locale.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale