Frattura composto falange ungueale del primo dito

sn un ragazzo di 28anni,oggi ho avuto un infortunio durante il lavoro...

in pratica ho preso una ''martellata'' sulla falange ungueale del primo dito...insomma trauma da schiacciamento..

diagnosi del pronto soccorso ''frattura composto della falange ungueale del primo dito''

mi hanno medicato la ferita, e messo la steca solamente sotto il dito senza una buona fascitura.....

e' prescritto l'antibiotico(amoxicillina)

non vi dico il dolore ke provo adesso:) e la perdita' di sensibilita' al pollice....

potrei avere complicazione future....dopo quanto tempo potro' tornare al lavoro...insomma come dovro' comportarmi in questa situazione(consigli ed altri)

prometto che nel mio lavoro e' Assolutamente Indispensabile l'utilizzo delle mani!!!

grazie per la vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere per questo tipo di frattura la prognosi è buona.
La stessa unghia fa da immobilizzazione.
Il dolore probabilmente è dovuto all'ematoma sotto il letto ungueale. Sarebbe opportuno bucare l'unghia per farlo evacuare.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Prognosi buona! Bisogna solo superare la fase acuta con terapia medica adeguata, evitare l'infezione ed immobilizzare adeguatamente. Talvolta i tempi di consolidazione possono essere un pò più prolungati ma io consiglio di mobilizzare le articolazioni adiacenti già dopo dieci giorni per evitare rigidità articolari!
Cordiali Saluti!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena