Cisti tendinea ?

Soffro da tempo di problemi tendinei infiammatori al gomito ed al polso destro (svolgo intensa attività tennistica ed uso motlo il mouse del pc). Giorni fa mi sono accorto che mi si è formato nel mezzo della parte supriore del polso destro, apparentemente sopra il tendine, un pallino duro fisso ma non dolente delle dimensioni di pochi millimetri.
Cosa mi consigliate ? Devo preoccpuarmi ?
Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egregio Utente,
in primo luogo premetto che non si deve assolutamente preoccupare!
Questo tipo di formazioni è di frequentissima osservazione a livello della superficie dorsale del polso, soprattutto negli sportivi e nei lavoratori manuali. La prima ipotesi è che si tratti, effettivamente, di un "ganglio cistico" (cisti tendinea o artrogena a seconda della sua origine dalle guaine tendinee o dalla articolazione del polso).
La diagnosi è effettuabile mediante valutazione clinica da parte del medico e semplice esame ecografico (l'ecografia è perfettamente in grado di dimostrare la natura "cistica" o "solida" della massa in esame).
Il trattamento può essere chirurgico se la massa tende ad aumentare le proprie dimensioni nel tempo e/o diviene sintomatica. In tal caso le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista.

Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena