Inoltre ho meno sensibilità alla pressione o al calore sulle ultime due dita

buonasera,
ho 25 anni e da qualche giorno ho FORMICOLIO incessante,24h al giorno alla mano sinistra. Colpisce soprattutto le ultime due dita della mano( mignolo e anulare) e sale fino ad arrivare al gomito.
non è doloroso, ma è persistente e fastidioso.
inoltre ho meno sensibilità alla pressione o al calore sulle ultime due dita.

da qualche tempo sentivo questo intorpidimento quando da sdraiata leggevo, sorreggendo il libro, ma, cambiando posizione spariva subito.
adesso in qualsiasi posizione io sia, il formicolio è costante e se stringo un oggetto, dopo un po', diventa troppo forte.

Cosa ptrebbe essere?

aggiungo che circa ad un anno (1992) sono stata operata di pollice a scatto della stessa mano (sinistra).
Possono essere correlate le due cose? mi avevano detto che si sarebbe potuto ripresentare, anche in forme diverse.
è quello che sta accadendo?

cosa consigliate?

grazie mille

Valentina
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, le due cose non sono correlate.

Probabilmente lei soffre di una compressione del nervo ulnare al gomito: tale ipotesi, deve poi essere confermata clinicamente (visita specialistica) e da una eventuale elettromiografia (EMG).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
dopo aver effettuato un'elettromiografia si è evidenziata una sofferenza del nervo ulnare al gomito.
infatti, i valori che il medico ha riportato ( onset: 7,3 durata: 13,9. ampiezza 11,8. area 38,9. distanza 11 cm. velocità: 55)
, rifatti più volte, secondo lui indicato un problema PATOLOGICO.

detto questo.. io non ho capito nulla! cosa significa? cosa devo fare adesso?

Grazie mille

valentina
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La valutazione se operare o trattare con integratori neurotrofici la deve fare lo specialista clinicamente.

Non basta un referto elettromiografico da solo.
[#4]
dopo
Utente
Si..devo fare unecografia...
Ma chiedevo...se i valori riportati sono davvero patologici...e..quali siano i valori per essere normali?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
I valori sono patologici, ma, le ripeto, non basta una EMG da sola per decidere se fare o meno un intervento.