Segnale debolmente elevato si estende in corrispondenza della sede di decorso del nervo ulnare

Buonasera.
Il 17 gennaio 2016 scivolando sul ghiaccio mi sono fratturata il gomito. Sono stata un mese con il tutore. Dopo qualche mese il dolore non passava e ho fatto un EMG che ha evidenziato sofferenza del nervo ulnare. Il 23 giugno son stata sottoposta a neurolisi. Il dolore non è ancora passato.. il gomito è ultra sensibile tanto da non riuscire ad appoggiarlo e ho formicolii alle ultime dita dell mano. Un secondo EMG ha dato esito negativo. La risonanza magnetica invece evidenzia presenza di versamento liquido endo articolare di entità minima. segnale debolmente elevato si estende in corrispondenza della sede di decorso del nervo ulnare (per lieve edema?). resto nella norma.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se l'EMG non evidenzia compressioni a livello del nervo ulnare non c'è una indicazione chirurgica per una nuova neurolisi.

Il dolore al gomito potrebbe avere anche altre cause.

Al contrario, il deficit di sensibilità delle ultime due dita indica un non completo recupero delle fibre nervose, che però in genere è molto lento.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il dolore potrebbe essere causato dal liquido visto in risonanza? Come potrei farlo riassorbire? E consigli su come recuperare le fibre nervose?
Grazie buona giornata e buon Natale!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il liquido non provoca dolore di per sè, ma è di solito espressione di un processo infiammatorio locale.

Quest'ultimo, invece, se confermato, provoca dolore.

Per il nervo, l'unica cosa è il tempo e gli integratori neurotrofici, a pieno dosaggio, per almeno 40 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Quindi per arginare il processo infiammatorio dovrei prendere anti infiammatori tipo ibuprofene?
Gli integratori li sto prendendo da due mesi (Xinepa 2 pastiglie al giorno).
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gli antiinfiammatori vanno usati per via locale, non generale.