Tendine flessore 4 dito

sono stato operato al flessore del 4 dito mano destra 6 mesi ma ancora non riesco ad adoperarla bene la sento addormentata e le dita le sento come se fossero ingrossate mi hanno diagnosticato aderenze cosa posso fare per riaquistare elasticita nei movimenti e dove mi posso rivolgere possibilmente in strutture pubbliche. grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
Deve esser rivalutato da un chirugo della mano, meglio se fosse chi l'ha operata, quindi seguire un programma di rieducazione motoria e scollamento delle aderenze con un fisioterapista dedicato, e, nella peggiore delle ipotesi, sottoporsi ad un intervento di tenolisi in caso di inefficacia del tratt fisioterapico.
cordili saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore , la ringrazio per avermi risposto, tengo a dirle che ho già fatto una visita dal medico che mi ha operato il quale non era specializzato nella chirurgia della mano ma ben sì un ortopedico, il quale asserisce che l'intervento è riuscito bene, inoltre ho già fatto diverse fisioterapie ma non vedo miglioramenti in quanto la mano non la chiudo completamente e ho sempre dolore.
Attualmente sto facendo degli scollamenti ma senza migliorie ho anche fatto una RX ad entrambi le mani e mi hanno riscontrato lievi manifestazioni di rizoartrosi e di artrosi delle articolazioni interfalangee, io mi chiedo cosa centra le ossa con i tendini? inoltre prima di essere operato non soffrivo di nessun disturbo, la mano sx non mi dà nessun fastidio quando sò che l'artrosi portano dolori o fastidi dei movimenti.
Resto in attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore , la ringrazio per avermi risposto, tengo a dirle che ho già fatto una visita dal medico che mi ha operato il quale non era specializzato nella chirurgia della mano ma ben sì un ortopedico, il quale asserisce che l'intervento è riuscito bene, inoltre ho già fatto diverse fisioterapie ma non vedo miglioramenti in quanto la mano non la chiudo completamente e ho sempre dolore.
Attualmente sto facendo degli scollamenti ma senza migliorie ho anche fatto una RX ad entrambi le mani e mi hanno riscontrato lievi manifestazioni di rizoartrosi e di artrosi delle articolazioni interfalangee, io mi chiedo cosa centra le ossa con i tendini? inoltre prima di essere operato non soffrivo di nessun disturbo, la mano sx non mi dà nessun fastidio quando sò che l'artrosi portano dolori o fastidi dei movimenti.
Resto in attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
infatti non l'artrosi non ha alcun rapporto con la lesione da lei subita
dopo i 50 anni è del tutto fisiologica e non è causa di dolore negli stadi iniziali come nel suo caso.
continui la fisioterapia e dia tempo al tempo
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dr. Rocchi la ringrazio per il suo interessamento al mio problema grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee