Ortopedia

A seguito di un trama al ginocchio sinistro causato da un incidente stradale, ho fatto due risonanze magnetiche da quest'ultima la parte del responso che non ho compreso è la seguente: " stria iperitensa a decorso tangenziale non affiorante la superficie articolare a livello del corno posteriore e del corpo del menisco mediale, come da lesione degenerativa intrameniscale. Menisco laterale assottigliato, di segnale diffusamente disomogeneo , come da meniscosi. A seguito di tale diagnosi risulterà necessario un intervento chirurgico ed in caso positivo sarà eseguito con la tecnica in artroscopia. Un intervento del genere che tipo di conseguenza comporta per uno sportivo? I tempi di recupero a quanto ammontano? Nel ringraziare lo staff di medicitalia, attendo una vostra risposta al mio quesito. Saluti
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Salve, premesso che le Sue condizioni cliniche devono essere valutate da uno specialista, tendenzialmente opterei per una terapia medica e fisioterapica per il SUo ginocchio, aggiungendo un ciclo di Viscosupplementazione con derivati a base di Ac. Jaluronico. il trattamento chirurgico sarebbe opzionabile successivamente, in base al decorso terapeutico nell'arco di tre mesi. Il trattamento artroscopico deve essere indicato con attenta valutazione delle sue condizioni, e comporterebbe un riposo da attività sportive in carico per due-tre mesi. Cordiali saluti

Dr. Stefano Papandrea