Scalare abilify maintena e brintellix modi e tempi

Gentili dottori,

sono 6 mesi che assumo 10mg di brintellix al giorno e faccio una volta al mese una puntura di Abilify Maintena 400 mg. Il mio psichiatra mi ha iniziato a scalare l’Abilify Maintena dimezzandomi il dosaggio. Volevo sapere quanto tempo ancora ci vuole prima che lo possa eliminare del tutto? Anche il brintellix va scalato o già posso eliminarlo? Inoltre il Maintena mi ha abbassato la libido, eliminandolo la mia libido tornerà come prima?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo scalaggio di un farmaco long acting che dopo un mese è minimamente presente nell’organismo non ha alcun senso.

La riduzione dellla libido può essere un effetto collaterale che si riduce alla sospensione.

Una terapia di solo sei mesi non è risolutiva.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

quindi è possibile eliminare il Maintena già da subito senza doverlo scalare? Ho capito bene?
È possibile che l’abilify Maintena dia problemi di disfunzione erettile? Inoltre mi sento uscito dalla depressione, per quale motivo una terapia di soli 6 mesi non è risolutiva?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le terapie vanno mantenute per tempi più lunghi.

Il farmaco non è più presente dopo il periodo di rilascio.

Solitamente Abilify può dare minori effetti collaterali sulla funzione sessuale.