Riabilitazione slap

A 8 settimane da intervento correttivo per Slap tipo 3 ho dolore in abduzione con poco carico (4 kg o meno) e alcuni movimenti come distensioni su panca piana a carico narurale contro gravità mi risultano dolorose. Il terapista mi proibisce di superare i 90 gradi in abduzione. Il Terapista dice che un Po' di dolore a 2 mesi è normale ma vorrei sapere se C'è qualche segnale da monitorare per sapere se devo richiedere maggiori approfondimenti. Non prendo antidolorifici da circa 6 settimane.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Il recupero dell'articolarità e della funzione della spalla dopo un intervento di riparazione di una SLAP lesion è abbastanza lungo; ai miei pazienti anticipo che per un recupero totale sono necessari dai 6 agli 8 mesi di terapia. Dopo il 3° mese in genere si ha un discreto recupero funzionale. Il dolore può essere normale ai gradi estremi del movimento e comunque il monitoraggio dell'intervento dovrebbe essere fatto dal chirurgo che ha eseguito l'intervento in considerazione della conoscenza della situazione iniziale e soprattutto del grado di riparazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor. Mattei.
Onde evitare inutili allarmismi, visite e analisi strumentali poco utili, le chiedo se una eventuale rottura della riparazione Slap è un evento che può passare inosservato (quindi risulta asintomatico e si confonde ai normali dolori post operatori) oppure ha una manifestazione dolorosa importante. Nel primo caso potrei pensare a una visita di controllo ulteriore + eventuale analisi con immagini (se prescritta).
Attualmente il dolore più importante è durante le circonduzioni della spalla: sento uno scroscio doloroso.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che è inutile allarmarsi;
Il dolore da recupero è normale e una eventuale ri rottura verrà valutata al termine del trattamento riabilitativo.
Continui a recuperare la spalla e vedrà che molto probabilmente il suo dolore tenderà a scemare fino a sparire definitivamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho finito l'altro ieri, dopo 10 settimane, il percorso col fisoterapista. Mi ha detto che sono pronto ad iniziare gradualmente tutte le attività sportive, in modo molto graduale e l'unica indicazione che mi ha dato è di interrompere l'attività se accuso dolore o fastidio.
Non ho più appuntamenti col chirurgo che mi ha operato, è il caso di fissare un' ulteriore visita di controllo o non mi resta che aspettare e vedere se fra 4 mesi la situazione sarà migliorata?
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi sia meglio aspettare i 3 o 4 mesi e poi rivalutare la spalla.