Riabilitazione slap

A 8 settimane da intervento correttivo per Slap tipo 3 ho dolore in abduzione con poco carico (4 kg o meno) e alcuni movimenti come distensioni su panca piana a carico narurale contro gravità mi risultano dolorose. Il terapista mi proibisce di superare i 90 gradi in abduzione. Il Terapista dice che un Po' di dolore a 2 mesi è normale ma vorrei sapere se C'è qualche segnale da monitorare per sapere se devo richiedere maggiori approfondimenti. Non prendo antidolorifici da circa 6 settimane.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Il recupero dell'articolarità e della funzione della spalla dopo un intervento di riparazione di una SLAP lesion è abbastanza lungo; ai miei pazienti anticipo che per un recupero totale sono necessari dai 6 agli 8 mesi di terapia. Dopo il 3° mese in genere si ha un discreto recupero funzionale. Il dolore può essere normale ai gradi estremi del movimento e comunque il monitoraggio dell'intervento dovrebbe essere fatto dal chirurgo che ha eseguito l'intervento in considerazione della conoscenza della situazione iniziale e soprattutto del grado di riparazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottor. Mattei.
Onde evitare inutili allarmismi, visite e analisi strumentali poco utili, le chiedo se una eventuale rottura della riparazione Slap è un evento che può passare inosservato (quindi risulta asintomatico e si confonde ai normali dolori post operatori) oppure ha una manifestazione dolorosa importante. Nel primo caso potrei pensare a una visita di controllo ulteriore + eventuale analisi con immagini (se prescritta).
Attualmente il dolore più importante è durante le circonduzioni della spalla: sento uno scroscio doloroso.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che è inutile allarmarsi;
Il dolore da recupero è normale e una eventuale ri rottura verrà valutata al termine del trattamento riabilitativo.
Continui a recuperare la spalla e vedrà che molto probabilmente il suo dolore tenderà a scemare fino a sparire definitivamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ho finito l'altro ieri, dopo 10 settimane, il percorso col fisoterapista. Mi ha detto che sono pronto ad iniziare gradualmente tutte le attività sportive, in modo molto graduale e l'unica indicazione che mi ha dato è di interrompere l'attività se accuso dolore o fastidio.
Non ho più appuntamenti col chirurgo che mi ha operato, è il caso di fissare un' ulteriore visita di controllo o non mi resta che aspettare e vedere se fra 4 mesi la situazione sarà migliorata?
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi sia meglio aspettare i 3 o 4 mesi e poi rivalutare la spalla.