Dolore e scatto improvviso della rotula

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito a un dolore al ginocchio sinistro che ho da 7 anni. Il dolore è localizzato lateralmente al margine della rotula ed è comparso in seguito alla prima sublussazione avvenuta giocando a calcetto.

Per specificare meglio il problema: Il dolore compare quando avviene uno scatto improvviso della rotula e contemporaneamente si sente uno scricchiolio. Sento dolore quando fletto o estendo la gamba, oltre un certo angolo, contraendo il quadricipite. Quando il movimento non riguarda la contrazione del quadricipite il dolore non c'è, così come non c'è lo scricchiolio e lo scatto improvviso della rotula

Dopo la prima sublussazione mi è stato consigliato di allenare il muscolo vasto mediale in palestra; ci ho provato per due anni ma senza ottenere risultati soddisfacenti a causa dell'impossibilità di eseguire esercizi efficaci per via del dolore e delle infiammazioni continue dopo ogni allenamento. A distanza di due anni dalla prima sublussazione, giocando a basket, ho subito un'altra lussazione completa allo stesso ginocchio. A tal punto mi è stato consigliato l'intervento chirurgico da vari ortopedici, sono stato operato di trasposizione della tuberosità tibiale con osteotomia per medializzare la rotula. Dopo la riabilitazione ho ripreso ad allenare la muscolatura della gamba ma con gli stessi risultati ottenuti precedentemente e con gli stessi problemi ad eseguire gli sport che più mi piacciono (basket e sci). Dolore, scatto della rotula e scricchiolio erano esattamente identici a prima dell'intervento. A distanza di due anni da questo intervento decisi di farmi operare nuovamente da un altro ortopedico, il quale disse di voler valutare se rigenerare la cartilagine danneggiata o meno. Valutata la situazione dal chirurgo durante l'intervento, egli constatò una lesione cartilaginea di grado II e decise quindi di optare per lo stesso intervento già eseguito precedentemente, senza rigenerare la cartilagine ma eseguendo inoltre un lateral release e un sollevamento della rotula (per risolvere un'iperpressione rotulea) con tecnica Fulkerson.

I risultati ad oggi, dopo 5 mesi dall'ultimo intervento, purtroppo sono quelli ottenuti in precedenza con gli stessi sintomi e gli stessi segni.
Cosa mi converrebbe fare a questo punto? Quale potrebbe essere il problema che mi causa così tanto dolore? Una rigenerazione della cartilagine potrebbe essere consigliata ?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Tutti gli interventi che ha fatto servono solo a centrare la rotula ma risolvono il problema della condropatia per cui deve fare un intervento per trattare la cartilagine (microperforazioni, mosaicoplastica o scaffold con cellule staminali e concentrato piastrinico). Se nn vuole operarsi può provare le infiltrazioni di acido ialuronico, portare un tutore per rotula e sospendere lo sport che richiede salti e corsa fino alla scomparsa del dolore (invece può fare nuoto stile libero e bici) e alla scomparsa dei dolori fare la ginnastica pee rinforzare il vasto mediale in un centro specializzato. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho già provato a utilizzare ginocchiere e tutori vari e a fare un’infiltrazione di acido ialuronico e di collagene ma non hanno sortito alcun effetto. Lei ritiene che una delle tecniche di rigenerazione cartilaginea sia appropriata nonostante il grado di lesione della mia cartilagine ?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si. Ci sono delle indicationi per ogni tecnica in base alla dimensione della lesione. Saluti