Distensione fluida recessi articolari sovrastragalici

Buongiorno, ho praticato calcio a livello agonistico per 26 anni. Negli anni ho avuto una serie di problemi ad entrambe le caviglie, soprattutto distorsioni più o meno gravi. Nel 2011 ho subito un intervento di ricostruzione legamento paa della caviglia destra per instabilità cronica. A un anno e mezzo dall'intervento Ho ripreso a giocare ma dopo due anni ho rotto il malleolo esterno e lesionato il legamento navicolare dorsale. Dopo terapia conservativa e fisioterapia ho ripreso nuovamente a giocare. Alla caviglia sinistra invece negli anni sono state "solo" riscontrate tendiniti. Quest'anno a novembre ho dovuto smettere di giocare per i dolori alle caviglie, in particolare alla sinistra. Addirittura durante l ultimo allenamento sono uscita dal campo che non riuscivo ad appoggiarla per terra. Alterno sensazione di instabilità a rigidità articolare. Provo dolore intorno a tutta la capsula articolare e spesso sento uno scatto meccanico al di sotto del malleolo esterno. A volte si gonfia leggermente sopra malleolo interno. La caviglia destra lamenta sempre dolori ma do la colpa alle lesioni e fratture subite nel tempo. Ho fatto visita fisiatrica. Mi ha prescritto di eseguire risonanza magnetica ad entrambe le caviglie. È tutto nella norma, l'unica cosa indicata per entrambe è una Modica distensione fluida dei recessi articolari sovra astragalici. Cosa vuol dire? Possono essere causa di questi dolori? Potrebbe centrare qualcosa la cartilagine? Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Il versante è un spia di un problema alla cartilagine. Dovrà sospendere l'attività sportiva fino alla scomparsa dei sintomi, fare fisioterapia per rinforzare i muscoli della caviglia, fare eventuale ciclo infiltrativo di acido ialuronico ed eventuale TECAR e laser e magnetoterapia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie Dr. per la risposta.
Siccome sono molto sfiduciata ormai, perché negli anni, soprattutto gli ultimi, ho avuto un sacco di problemi, dolori, infortuni che mi hanno più volte obbligato ad interrompere la pratica sportiva, volevo chiederle se secondo lei, facendo tutto quello che mi ha consigliato di fare, ci possano essere buone possibilità di tornare sui campi di gioco o quantomeno di fare un trekking senza avere dolore e/o la sensazione di rompermi le caviglie da un momento all'altro. Premetto che ho sempre eseguito negli anni cicli di fisioterapia che prevedevano rinforzo muscolare, esercizi propriocettivi, laser, ultrasuoni e tecar. Ma ormai è una costante avere dolore ed interrompere l'attività.
Volevo inoltre chiederle in quali casi è previsto l intervento chirurgico per ripristinare la cartilagine...
Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I suoi problemi sono la causa di attività sportiva intensa. Innanzitutto deve mettere a riposo la caviglia fino alla scomparsa dei dolori, allenarla e poi ripresa progressiva dello sport, e una vostra ripresa non deve esagerare. Si ricorre all’intervento quando il trattamento conservativo non risolve il problema. Deve sapere che i traumi ripetitivi porteranno allo sviluppo di artrosi e quindi deve stare attento e prevenire prima di arrivare al punto di non ritorno. Saluti