Consiglio estensione terapia gerd

Buongiorno,
Come si evince dalla storia dei miei precedenti consulti, ho avuto negli ultimi mesi problemi che sono partiti da semplice reflusso ma che poi si sono protratti nel tempo causando fastidi, bruciori costanti nella zona sinistra del petto.
Ho effettuato due mesi fa visite gastroentereologica e otorinolaringoiatrica: entrambi non hanno voluto approfondire con test obiettivi, liquidandomi con un "è reflusso, stai tranquilla", qualche consiglio sull'alimentazione e una terapia composta da ranitidina (150 mattina e sera) + esoxxone.
Il reflusso in sé mi sembra migliorato, il costante bruciore nella zona sinistra no. Zero. Passano i mesi e continuo ad avere bruciori, dolorini, sensazioni di qualcosa di scomodo in quella zona. Lo sento quando porto pesi, quando mi sforzo o mi piego, soprattutto la sera, ma a volte anche a stomaco vuoto tipo ora (mi da fastidio).
Sorvolando il fatto che io sono convinta della presenza di un'ernia iatale, vorrei sapere cosa sarebbe opportuno fare dato che i mesi passano e io continuo a non migliorare.
Posso continuare ancora per mesi ranidil? È il secondo mese che lo prendo costantemente!
Non ho modo di contattare la gastroenterologa perché era tramite ambulatorio.
Vorrei perlomeno state tranquilla sulla questione. Sapere che comunque sia non è grave, ma tutti sminuiscono i miei fastidi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso. L'ernia iatale può favorire il reflusso e non comportare dolori al torace. Se poi il disturbo si accentua con i movimenti allora c'è anche da prendere in considerazione un dolore di origine osteomuscolare. Ovviamente può continuare la ranitidina con tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, allora continuo ancora senza timore con ranitidina.
Ha ragione quando rammenta che ne avevamo già parlato, è solo che ormai è da mesi che continua quasi tutti i giorni e provo ormai sconforto, ho addirittura bloccato qualsiasi attività fisica e dicono che sono dimagrita.
Sul fatto che possa esserci una componente osteomuscolare, non so se può servire il fatto che abbia già fatto un rx toracica risultata nella norma.
Quello che sento è interno, bruciore costante...come fosse una perenne infiammazione.
Comunque grazie mille, continuerò ancora un mesetto così e poi vediamo.
Un buon weekend
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni