Ascesso post iniezione inframuscolo

Gentili Dottori,
sono preoccupato per mia madre. Le ho praticato delle iniezioni inframuscolo di miotens+dicloreum per 5 giorni, due volte al giorno, mentre contemporaneamente faceva anche terapia anticoagulante post operatoria a base di eparina. La terapia con dicloreum e miotens è finita da almeno 3-4 giorni, così come quella di eparina. La mia preoccupazione insorge perché nell'area del gluteo dove le ho fatto alcune iniezioni si è sviluppato un livido abbastanza esteso, attualmente di colore verde-giallo, al centro del quale si intravede una puntina di pus. Al di sotto sento la presenza di una massa più dura, come se toccassi una noce, ma la cute ha lo stesso calore delle zone dove l'ematoma non c'è. Potrebbe essere un ascesso? So che dovrebbe avere in teoria cute arrossata, ma questo non si può vedere bene per via del livido, e calda, oltre alla febbre (tutto assente), ma sono comunque preoccupato. Nel caso in cui lo fosse, come dovremmo comportarci?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbe!
L'applicazione di borsa d'acqua calda o l'incisione dipenderanno dal grado di "maturazione" dell"ascesso.
Va visitata!
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo dirLe che il livido è praticamente quasi risolto, così come quella punta di pus che è scomparsa. Anche al tatto, le dimensioni della "palla" sono molto ridotte. Le condizioni generali di mia madre continuano ad essere molto buone, senza febbre nè dolore riferibile alla regione glutea. Crede ancora che sia necessaria una visita o la cosa potrebbe autorisolversi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbe.
Anche se la descrizione è stata minuziosa per una valutazione è indispensabile una visita diretta.
Flemmone/Ascesso?