Lussazione laterale di rotula autoridotta sx

Salve, durante una partita di calcetto ho subito una lussazione alla rotula. Non è il primo episodio di lussazione allo stesso ginocchio. Al PS mi è stato detto che probabilmente ho il legamento alare lesionato. Dallo specialista mi è stata prescritta una ecografia da cui sembra tutto ok, a parte un versamento. Per cui alla quarta settimana ho pensato di fare la risonanza, da cui è emerso quanto segue:
L'esame RM è stato eseguito con tecnica TSE, con sequenze pesate in T1 e DP fat sat, secondo piani di scansione saggitali, coronali ed assiali.
Area di alterato segnale a carico della spongiosa ossea subcondrale del condilo femorale laterale e del polo inferiore della rotula, come per edema in frattura intraspongiosa. A livello della superficie di carico del condilo femorale laterale, in sede subcondrale, è evidente inoltre la presenza di immagine semilunare di alterato segnale estea per circa 12 mm con minima interruzione del profilo corticale: lesione ischemico-degenerativa? da valutarsi nel contesto clinico.
Minima inibizione edematosa dei piani moli superficiali, con presenza di piccola falda di versamento laterale esternamente a livello della plica alare e della baldelletta ileo-tibiale.
Minima falda di versamento endoarticolare.
Nella norma le fibrocartilagini meniscali, i legamenti collaterali e i legamenti crociati.
Mi potreste dire in parole più semplici che significa? e le possibili conseguenze?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Quando la rotula si lussa sbatte contro il femore per cui si danneggia la cartilagine. Quindi stop sport fino alla scomparsa dei sintomi poi rinforzo muscolare del vasto mediale obliquo (che tiene centrata la rotula). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia