Tempo fase depressiva

 Salve dottori, sono una ragazza 23enne. Dopo un ricovero di 15 giorni a seguito di una fase ipomaniacale, da novembre soffro della fase depressiva del disturbo bipolare. Assumo regolarmente aripiprazolo come antipsicotico e antidepressivo. Potrei sapere per favore quanto tempo massimo impiega naturalmente anche senza antidepressivo ad esaurirsi da sola la fase depressiva? Grazie in anticipo della risposta...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Purtroppo non è possibile prevedere la durata di una fase depressiva. Possono essere settimane o mesi o molti mesi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, molti mesi massimo quanto?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non si può quantificare, non esistono regole. In genere, con una terapia antidepressiva protetta da stabilizzatori, il miglioramento è accettabilmente rapido, però non sempre si arriva altrettanto rapidamente alla scomparsa di tutti i sintomi. La regola, in una cura ben condotta, è che vi sia un residuo accettabile.di sintomatologia depressiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
E con un antidepressivo ci vogliono 3/4 settimane affinché faccia effetto e 6 settimane per capire se è il caso altrimenti di sostituirlo, giusto?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Giusto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio, molto esaustivo.