Rinosettoplastica, cartilagine narici e cumella storte post 6 mesi.

Buongiorno,

mi sono sottoposta a intervento di rinosettoplastica close 6 mesi fa.

Nelle ultime settimane ho notato che la cumella si sta visibilmente storcendo:
non è dritta e tende verso destra. Anche l'interno della cumella è assimetrico tra le due parti: il lato sinistro è liscio, mentre il lato destro è più gonfio e duro con una leggera sporgenza a "pallina" sul fondo.
Ho notato anche un piccolo affossamento sulla punta inferiore,sempre nel lato destro.

Nelle foto post 1 mese il difetto non era visibile ma ero anche molto gonfia.

Noto leggera difficoltà a respirare dalla narice destra e il turbinato destro è ancora molto infiammato.

Se tocco la punta è ancora molto dura e sento una leggera pressione interna, tipica del gonfiore. Il naso è infatti ancora paurosamente all'insù ma mi è stato detto che è dovuto al gonfiore e cicatrizzazione.

Inoltre toccando la punta qualche giorno fa ha scrocchiato, esattamente con possono scrocchiare le dita di una mano, posso aver compromesso la guarigione e creato io il difetto?

Potrebbe essere un processo di cicatrizzazione non simmetrico, con gonfiore persistente nel lato destro?
O semplicemente un difetto di modellamento o tessuto cicatriziale che vedo ora e va ritoccato?

Vorrei inoltrare foto ma non so come fare.

Grazie e cordiali saluti,
Giulia
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Potrebbe essere una infezione o reazione da corpo estraneo (di punto di sutura)
È sufficiente che si faccia controllare dal suo chirurgo

Dr. CARLO CAPPA