Tendine capo lungo bicipite

DA ECOFRAFIA DEL 5 SETTEMBRE DIAGNOSI DI ROTTURA DEL TENDINE CAPOLUNGO BICIPITE, MENTRE GIOCAVO A TENNIS DOPO MOLTI ANNI DI INATTIVTA'.LO SPECIALISTA DOPO UNA VISITA ACCURATA E VISTA LA ECOGRAFIA MI RIBADISCE CHE L'INTERVENTO CHIRURGICO NON E IN QUESTO CASO PREVISTO E DOPO AVERMI ASSEGNATO PER DUE SETTIMANE L'ASSUNZIONE AI PASTI DI FARMACO INFIAMMATORIO,OLTRE A MANTENERE IL BRACCIO INFORTUNATO,CON FASCIA AL COLLO,
RIPOSO ASSOLUTO E DOPO MI DEVO FAR RIVEDERE PER VALUTARE LA SITUAZIONE. MI HA CHIARITO COMUNQUE CHE IL BRACCIO CHE HA AVUTO LA LESIONE AVRA' COL TEMPO UNA PERDITA DI FORZA PARI CIRCA AL 10--20 PERCENTO.AL MOMENTO LA SPALLA DESTRA NON HA ALCUN PROBLEMA, TRANNE UN PO' DI DOLORE AL TATTO DEL MUSCOLO CHE SI E' STACCATO VERSO IL BASSO.
E' POSSIBILE AVERE UN VOSTRO PARERE. GRAZIE
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Conferma che l'intervento chirurgico non è indicato. Il bicipite bracchiale ha la funzione di flessione e soprattutto di supinazione. Quando il dolore si attenua dovrebbe fare la fisioterapia per rinforzare i muscoli della spalla e del braccio per compensare la perdita di forza del bicipite. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
vivissimi ringraziamenti per il prontissimo ed esauriente responso.
[#3]
dopo
Utente
e' possibile dopo qualche mese dalla rottura tendine capo lungo bicipite,riprendere gradualmente il nuoto libero in piscina??
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Certamente. Anzi è indicato per rinforzare gli altri muscoli del braccio. Saluti