Contenzione fissa staccata

Buonasera, sono un ragazzo di 28, ho portato l'apparecchio fisso per 3 anni, perchè avevo i denti sporgenti oltre al click mandibolare.
L'apparecchio fisso l'ho tolto a luiglio 2018 dopodichè il dentista mi ha messo due fili di contenzione sia sull'arcata inferiore che quella superiore. Ad agosto, circa la settimana di ferragosto, mi svegliai che avevo i denti dell'arcata superiore molto indolenziti (gli incisivi centrali e quelli laterali) la sensazione era come quanto il densita mi metteva le molle per far chiudere gli spazi. In quel momento non gli ho dato peso (lo so ho sbagliato), ma nei giorni successivi, per circa una settimana avevo sempre questi denti indolenziti, e per non bastare avevo notato che l'incisivo laterale sinistro si era leggermente staccato dall'incisivo centrale...PANICO.. il mio dentista era all'estero e quindi decisi di aspettare. Oggi sono andato da lui il quale mi ha detto che la contenzione si era staccato, anche se non del tutto visto che comunque stava ancora vicino ai denti, gli ho fatto presente che secondo me l'incisivo laterale si era spostato da quello centrale, ma lui mi ha detto di no, perchè non basta un mese per far spostare i denti, ma se avessi aspettato ancora allora si sarebbe potuto verificare uno spostamento.

Mi trovo qui perche non so se il mio dentista è stato sincero con me...nel senso che, magari lo spostamento del dente c'è stato,anche se di poco, e magari lui per non farmi preoccupare mi ha detto che è tutto ok ? Volevo sapere, dopo quanto tempo che la contenzione si è staccata, i denti iniziano a spostarsi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se il trattamento ortodontico è stato congruo secondo una precisa diagnosi ed un congruo piano di cura,con una occlusione stabile in assenza di precontatti e dopo una "contenzione"passiva con arco ortodontico di stabilizzazione,non è possibile che si possano essere aperti spazi.Qualcosa forse è da rivedere.In un post precedente ha parlato di deglutizione atipica,forse una delle cause potrebbe essere proprio questa.Mi preoccupa in particolare il click riferito inizialmente,segno di incoordinazione condilo meniscale a cui forse il suo Dentista non ha dato peso ma che dovrebbe essere approfondito da un consulto presso un Collega Gnatologo,come le ebbi modo di significare nel precedente consulto.

Si chiarisca bene con l'operatore.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.De Socio...
Innanzitutto tutto grazie per la risposta...
Per quanto riguarda la contenzione forse non mi sono spiegato bene, verso il 16/17 agosto mi si è staccata, anche se non del tutto, causandomi l'indolenzimento dei denti con probabile spostamento dell'incisivo laterale sinistro (il punto di contatto con l'incisivo centrale non c'è più), lo spostamento è poco si parla di un paio di millimetri ad occhio, anche se il dentista ha detto che non è avvenuto nessun spostamento, ma io mi ricordo bene come era posizionato oltre al fatto che avevo il punto di contatto con l'incisivo centrale. Ora mi chiedo, se volessi risolvere il problema, ovvero far unire di nuovo i denti, ne varrebbe la pena rimette l'apparecchio per uno spostamento di poco contro?

Per quanto riguarda la deglutizione atipica, io in realtà non ne ho mai sofferto, le spiego meglio.. dopo aver tolto l'apparecchio cercai sui internet le possibili cause di una recidiva, e leggendo le varie cause venne fuori questa deglutizione atipica, ma in realtà io non ne ho mai sofferto, parlandone anche con il mio dentista che mi segue da 10 anni e mi ha detto di stare tranquillo. Anche perchè, facendo varie prove, la mia lingua, quando deglutisco spinge sotto al palato e non in avanti.

Grazie anche per l'attenzione. Saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Ora mi chiedo, se volessi risolvere il problema, ovvero far unire di nuovo i denti, ne varrebbe la pena rimette l'apparecchio per uno spostamento di poco contro?...."

Una occlusione corretta è indice di una buona funzione,bisogna però capire la ragione della recidiva,e questo lo si può solo visitandola o rivolgendosi ad un Collega Ortodonzista.Teoricamente l'allineamento potrebbe essere risolto anche con le mascherine senza ricorrere al fisso.

Cordiali Saluti