Frattura quinto metacarpo

buongiorno sono un uomo di 43 e il giorno 24 ottobre a causa di un trauma da impatto ho riportato la frattura composta della base del quinto metacarpo. Recatomi al pronto soccorso iter di routine con lastra e visita ortopedica e conseguente applicazione di una doccia gessata per la durata dei canonici 30 gg. Durante tutto il mese di gesso non ho mai avvertito nessun problema di sorta. Alla scadenza dei 30 gg mi reco all ospedale per la rimozione del gesso. La lastra da esito positivo ovvero frattura saldata e me ne vado. Diciamo da qui in avanti sono cominciati dei problemini. Innanzitutto per una settimana la parte del mignolo sul dorso all altezza della frattura era dolente ma nei movimenti tutto a posto, quindi non gli ho dato peso considerando normale il dolorino dopo 1 mese di immobilitá. Ora però da una settimana (quindi 2 settimane da che ho tolto il gesso) a questa parte è subentrato il vero problema fastidioso. ovvero durante la notte si addormentano pollice, indice e medio e quando mi sveglio il sintomo persiste per buona parte della giornata anche se attenuato. I polpastrelli delle suddette dita rimangono come intorpiditi. Solo se comincio attivitá motoria con movimenti polso/mano ripetuti il sintomo sparisce ma poi a riposo si ripresenta. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la sua frattura non ha alcun rapporto con le parestesie alle dita, che invece farebbero pensare a una comune Sindrome del Tunnel Carpale.

Se il disturbo dovesse persistere, esegua una elettromiografia (EMG) arto superiore e poi consulti un chirurgo della mano.

Nel frattempo, potrebbe assumere un integratore neurotrofico due volte al giorno.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta. Il fatto peró che mi lascia dubbioso è non avevo mai sofferto prima di tali sintomi riconducibili alla sindrome del tunnel carpale. Il tutto è insorto in concomitanza del gesso portato per 1 mese. Comunque sto assumendo da 2 giorni micronil dol bustine che assumerò per 30 giorni. Durante il giorno il pollice torna normale. Mi restano intorpiditi e addormentati i polpastrelli dell indice e del medio
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve continuare e aspettare almeno altre 2-3 settimane.