Neurinoma nervo mediano al polso

Buonasera. Mi sono sottoposta a esami diagnostici a seguito protuberanza e leggero indolenzimento al polso destro. Da RM, prima senza e poi con contrasto, è emersa la presenza di "formazione fusiforme a margini netti, capsulata, sul versante volare, che prende origine a livello del nervo mediano ed è riferibile a neurinoma". Le dimensioni sono di 25 mm di lunghezza e 10 mm di larghezza. "Le strutture limitrofe sono regolari, dislocate, senza fenomeni infiltrativi". Ho contattato un chirurgo specialista della mano, che mi ha prescritto anche una EMG (che ha rilevato dati nella norma in tutti i nervi indagati) e mi ha prospettato la necessità, dato il volume, della asportazione chirurgica, programmata fra circa un mese. Il chirurgo mi ha avvisato che dopo l'operazione potrebbero rimanere deficit sensitivi e/o motori. Sono molto preoccupata per questo e vorrei avere un parere da voi circa eventuali postumi sulla funzionalità della mano che potrebbero verificarsi in casi del genere. Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

in genere, il danno sensoriale residuo è molto limitato, dovendosi sacrificare un solo fascicolo nervoso (quello da cui origina il neurinoma).

Non è possibile conoscere in anticipo l'entità e la sede esatta dell'eventuale deficit, ma, del resto, l'intervento va fatto in ogni caso, perchè la neoformazione diventerà più grande.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. È proprio il caso di dire "incrociamo le dita!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si.