Tendinite o neuropatia?

Buongiorno, da parecchi mesi soffro di di saltuarie fitte alla mano sinistra. Inizialmente il dolore era localizzato nella zona del pollice mentre ad oggi le fitte si localizzano prevalentemente dalla base e lungo il dito medio e indice e mi sono comparse invece anche alla mano destra nella zona del pollice. Il dolore non è costante; sono fitte che si manifestano prevalentemente quando appoggio il palmo piatto a terra o su una superficie e faccio leva con le braccia per sollevarmi (come quando si fanno flessioni o ci si solleva dal letto la mattina). Non essendosi risolta la situazione (a cui inizialmente non avevo dato molto peso) mi sono deciso per una visita dal medico di famiglia. A suo avviso si tratta di tendinite dei flessori delle dita e mi ha prescritto 10 giorni di Brexin. Sono al secondo giorno di cura, ma oltre a dei fastidi allo stomaco non indifferenti (non ho mai preso antinfiammatori in vita mia se non pomate) il dolore non sembra calmierarsi. Vorrei avere una vostra opinione in merito anche perché dalle fitte mi viene il dubbio possa trattarsi di un problema di nervi e non vorrei aver problemi maggiori legati al Brexin che ho letto essere abbastanza "forte" . Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è possibile fare diagnosi a distanza, anche se da quanto descrive non sembra affatto possa trattarsi di una neuropatia.

La visita, però, non la deve fare il medico di base, bensì il chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Non servono antiinfiammatori per bocca, mentre possoono dare effetti collaterali (sempre protezione gastrica).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leccese,
La ringrazio per la risposta.
Mi son rivolto al medico di base convinto sarebbe stato lui ad indirizzarmi dallo specialista più indicato.
Solo un chiarimento: ritiene poco indicato l'antiinfiammatorio per via orale anche qualora si trattasse di tendinite come prospettato dal mio medico?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le terapie per via generale servono a ben poco e spesso danno anche effetti collaterali...molto più efficaci le terapie locali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.