Matrice ungueale

Salve, circa un mese fa ho avuto un incidente con una sega circolare al pollice della mano sx, con un taglio che parte dalla parte dx dell'unghia per circa 4 cm nella parte laterale del dito.
Al pronto soccorso hanno applicato 6 punti di sutura.
Non ho intaccato né tendini né osso ma ho asportato parte della carne e dell'unghia nella parte dx del dito.
Non capisco pertanto se ho asportato anche parte della matrice ungueale o no. Perché l'unghia ha ripreso a crescere e mi ritrovo con la parte dx dell'unghia che non cresce ( con un buco che cresce al crescere dell'unghia) mentre la parte sx si.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

forse si è già dato la risposta: parte della matrice è probabilmente stata danneggiata e l'unghia corrispondente non può quindi crescrere.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora mi interessa sapere se è possibile che la matrice ungueale si possa rigenerare dalla parte sx ancora esistente e se no cosa posso/ devo fare. Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, il danno è irreversibile.