Dolore all articolazione del dito mignolo mano sinistra

Buonasera a tutti,
mi chiamo Simona ho 35 e da circa un mese, sto riscontrando un dolore all’articolazione del dito mignolo (mano sinistra).
Mi spiego meglio e preciso che non ho subito nessun tipo di trauma:
già dallo scorso anno, se non ricordo male, ho iniziato a sentire una micro sensibilità alla parte, soprattutto quando strizzavo il bucato.
Da circa un mese, un mese e mezzo, il dolore è cambiato. Per dolore o dolorino non intendo quello costante, (anche se c’è sempre) ma lo riscontro se piego il dito in avanti e indietro, quindi se apro e chiudo la mano se sbatto la parte o se muovo la mano facendo alcuni gesti, diversamente no!
Da circa due settimane o poco più, la mattina quando mi sveglio mi fa un po’ più male poi si ristabilizza, l’arto non si atrofizza.
Durante la notte invece, non ho nessun tipo di sintomo.
Se per esempio stringo forte un oggetto non mi fa male se stringo il pugno si ecc ecc.
non so se ho dato abbastanza indizi per capire in anteprima di cosa potrebbe trattarsi.. .
Io ho subito pensato ad artrite reumatoide in quanto mia mamma è affetta da Lupus eritematoso, osteoporosi e reumatismi vari.
Ho appena fatto le analisi e la VES è ok. Quali accertamenti posso fare e a chi mi posso rivolgere?
Ringrazio enormemente in anticipo Simona
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Simona,

nessuna artrite reumatoide, tranquilla.

Se il disturbo persiste, consulterei un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buone vacanze.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto. Lo farò !!
Buone vacanze a lei.
Simona
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317