Lesione del tfcc

Buongiorno circa un anno fa in seguito ad una caduta dalla bici ho fratturato radio e ulna con distaccamento dello stiloide ulnare (frattura di colles scomposta). Ad oggi ho dolore e instabilita' al polso esterno. Dopo la visita specialistica ortopedica mi hanno consigliato lo studio del polso attraverso TAC e RMN. Posso continuare l'attivita sportiva mountain bike gli allenamenti e le gare nonostante i referti sotto-riportati?
nel mentre aspetto la nuova visita specialistica.

Riporto i referti:

- TAC POLSO MANO SX SENZA CONTRASTO: TAC spirale multistrato, basale, in assiale, con ricostruzioni multiplanari per valutazione ossea in quesito clinico di postumi frattura polso sinistro.
In sede iuxtraepifisaria distale a livello del radio permane una lieve scompagine della trabecolatura ossea in postumi di frattura con piccola isola di compatta ossea.
Esiti di distacco ulanare.

RMN POLSO MANO SX SENZA CONTRASTO: Esame multiparametrico multiplanare senza introduzione intrarticolare di gadolino. Non edema osseo. Esiti di distacco dello stiloide ulnare. Versamento nell'articolazione radio-ulnare con verosimile lesione del TFCC.
Non lesioni muscolo-tendinee. Non interruzione degli archi di Gilula.

grazie mille Buona giornata M. R.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è un campanello d'allarme che va ascoltato. La mountain bike è una attività che impegna seriamente il polso con sollecitazioni importanti, e non è assolutamente indicata, tanto meno se comprende allenamenti e gare.
Dopo la prossima visita, sarà il chirurgo della mano a poterle chiarire la situazione, suggerire ulteriori accertamenti se necessari e a darle istruzioni anche per l'attività sportiva. Non abbia fretta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Nel mentre aspetto la visita specialistica è utile un tutore per svoglere bici su strada in modo tale da non interromepere gli allenamenti? Grazie mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prescrivere un tutore bisogna aver fatto la diagnosi, e io non la conosco. In ogni caso un tutore che immobilizzi il polso non credo che sia compatibile con il Codice della strada.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come da visita specialistica in data 07/11/2019 Sono stato sottoposto in regime di riocovero ambulatoriale ad intervento per artroscopia diagnostica di polso sinistro:

intervento:

In anestesia di plesso e pneumoischemia, accessi artroscopici 3-4, 6R, MCU e MCR.

Si evidenzia:

-Distacco foveale di TFCC
-lesione 3C del legamento scafolunato
-lesione 2A del legamento Iunotriquetrale
-buone superfici articolari

sutura degli accessi e medicazione.

Quale sara' il piu' probabile intervento che verra eseguito e i tempi di recupero funzionale del polso e mano?

grazie mille buona giornata
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi scusi, ma non è possibile ipotizzare on line trattamenti appropriati (e tanto meno tecniche chirurgiche) solo leggendo l'elenco delle lesioni. Possono esserci strategie terapeutiche diverse anche in base al quadro clinico e alla sintomatologia, tenendo conto del tempo trascorso, del tipo di lesione e dell'entità della instabilità. Chieda all'ortopedico che ha eseguito l'artroscopia se prevede un trattamento chirurgico e di che tipo. A quel punto potrà chiedere quali risultati potrà aspettarsi e in che tempi.
Le suggerisco di non cercare in Rete risposte che può darle solo chi l'ha visitata, perché rischia di aumentare la confusione e fare così scelte sbagliate.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD