Chirurgia estetica della mano dopo amputazione falangi

Buongiorno a tutto lo staff di Medicitalia.
A febbraio dopo un infortunio sul lavoro ho subito l'amputazione traumatica della falange distale dell'anulare della mano destra, quella distale del mignolo e amputazione parziale della falange distale del medio, con parziale conservazione dell'unghia (accorciamento di circa 1, 5 cm).
Essendo trascorsi sei mesi dall'incidente ed essendo quindi stabilizzata quasi definitivamente la mia condizione, vorrei fare tutto il possibile per migliorare la mia mano dal punto di vista estetico.
Conosco l'eventualità di ricorrere alle protesi in silicone ma le scarterei per praticità.
Ho sentito parlare dell'utilizzo di minidistrattori applicati sulla falange intermedia per recuperare un po' di lunghezza che secondo me potrebbe limitare l'effetto "corto".
Questa tecnica presenta rischi reali? Se sì, quali?
Quello che chiedo è se ci sono strutture che operano per migliorare esteticamente questo tipo di amputazioni ed eventualmente qualche consiglio riguardo a quali centri rivolgermi per avere ulteriori informazioni dopo un'eventuale visita medica.
Ringrazio anticipatamente e auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la tecnica non comporta particolari rischi, se non quelli generici, ma va applicata singolarmente per ciascun dito in tempi diversi e va valutata, circa l'opportunità, in base alla situazione specifica.

Non ci sono Centri in particolare.

Si rivolga al suo Ospedale più vicino e chieda informazioni lì.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la rapidissima risposta.
Secondo la sua opinione è un'operazione che a livello estetico e funzionale può portare a miglioramenti, oppure è una cosa che sconsiglierebbe?
Ho sentito pareri discordanti quando ho provato a documentarmi da solo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Onestamente, il gioco non vale la candela....
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle gentilmente il motivo della sua posizione a riguardo?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Troppi rischi rispetto al risultato finale complessivo. La decisione, però e solo sua....
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi informerò presso un centro di chirurgia della mano e valuterò la questione.
Le auguro una buona domenica.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.