Ecografia mano destra

Buongiorno, Signori Dottori.

E' da circa due mesi che sento dolore presso le falangi prossimali (non sono estremamente sicuro si chiamino proprio così) di medio (soprattutto) ed indice della mano destra. Non è mai stato un dolore irresistibile, ma ho fastidio nel compiere determinati esercizi in palestra (rematore, stacchi, trazioni alla sbarra) o alcuni piccoli movimenti, quale il classico schiocco delle dita. In sostanza, ce l'ho quando il peso si concentra esattamente in quei punti.
Questa mattina ho deciso di farmi fare un'ecografia alla mano, e vorrei che, gentilmente, mi deste un parere a proposito del responso:

Ecografia mano destra:

Indagine condotta mediante scansioni con sonda lineare ad alta frequenza, alta definizione in corrispondenza della superficie dorsale e palmare della mano: come unico reperto significativo risulta da segnalare lieve ispessimento a carattere edematoso in corrispondenza del comparto degli estensori comuni del secondo terzo raggio con una sottile falda di versamento liquido circostante la guaina, meglio apprezzabile il reperto nelle scansioni condotte in asse corto, per una tenovaginalite a carattere essudativo.
Peraltro non si osservano alterazioni ecotissutali in corrispondenza del versante dei flessori comuni delle dita. Non si osservano alterazioni ecotissutali a carico della immagine della puleggia fibrocartilaginea.
Non si osserva versamento in corrispondenza del profilo capsulare metacarpo-falangea del secondo raggio.

Da "ignorante" rispetto a Voi, potrei ipotizzare non essere nulla di grave, ma qualcosa simile ad un'infiammazione, ma preferirei il Vostro parere, appunto.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, si tratta di una infiammazione tendinea.

Conviene astenersi dalle sollecitazioni fino al completo recupero.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottor Leccese. Oltre all'astensione dall'allenamento, pensa possa essere utile l'utilizzo di un qualche farmaco/pomata? Se possibile, alternativo al Voltaren, al quale sono allergico...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quelli locali sono tutti a base della medesima molecola....

Può anche limitarsi ad attendere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.