Dolore al polso sinistro in seguito a movimenti ripetuti

Buongiorno Dottori, Vi descrivo schematicamente il mio problema.

Insorgenza del dolore: lavoro come programmatore e suono la chitarra a livello professionale. Il dolore si è presentato sette giorni fa, all'indomani di una giornata particolarmente carica (otto ore di digitazione al PC e concerto di 90 minuti). La mattina dopo riuscivo a malapena a muovere il polso.

Caratteristiche del dolore: non avverto dolore se tengo il polso immobile e in linea con l'avambraccio. Tuttavia se fletto il polso in alto o in basso avverto dolore. Il fastidio proviene dall'interno, a "metà strada" tra il dorso e il palmo, più o meno dov'è situato l'osso trapezoide per darVi un'idea. Ho letto del cosiddetto "test di Finkelstein" e ho provato ad eseguirlo senza avvertire alcun dolore. Posso muovere liberamente le dita senza alcun problema.

Ho smesso di usare la mano sinistra per quanto possibile e il dolore si è ridotto notevolmente, tuttavia non riesco ancora a riprendere le mie normali attività: appena carico un po' di più il polso avverto il dolore. Sono stato dal medico di base che mi ha prescritto del ketoprofene (che però non posso prendere per più di un giorno per via di una gastrite cronica).

Secondo il Vostro parere, cosa può essere? Qualche esame che dovrei eseguire? La cosa mi spaventa un po' perchè visto il lavoro che faccio la mano è uno strumento fondamentale.

In attesa di Vs risposta Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sette giorni sono pochi e il disturbo da lei riferito è molto generico, potendo essere attribuibile a diverse patologie.

Per ora si limiti al riposo funzionale e a un'ecografia del polso.

Se il disturbo dovesse persistere, deve farsi visitare da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale