Nocca dell`indice bloccata

Buongiorno,

Scrivo in merito a un problema riscontrato ad entrambe le mani.
Nell azione di chiudere il pugno la nocca dell indice non fuori esce completamente, e il dito non si chiude in modo "verticale" restando in posizione obliqua.

Il problema lo riscontro ad entrambe le mani sulla stessa nocca, e volevo capire a cosa possa essere dovuto, o almeno farmi un idea in attesa di un consulto.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'incrocio di un dito con un altro durante la flessione "a pugno" si verifica solo a seguito di fratture spiroidi viziosamente consolidate.

Se usclude ciò, non saprei proprio cosa dirle...

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la celere risposta.
Il potreba non è l'incrocio tra due dita alla chiusura del pugno, ma la mancata "fuoriuscita" della prima nocca.

Ossia il dito non si piega completamente sulla posizione del pugno.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK, ma questo di per sè non è un vero problema. Può dipendere da cause diverse...