Taglio al dito

Buongiorno,
mi sono procurata un taglio profondo ad un dito della mano.
Si ristabilirà tutto con il passare del tempo oppure è un danno irreversibile?
Rimarrà la cicatrice oppure la pelle tornerà come prima?"

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se si e' provocato una ferita profonda potrebbe aver interessato i nervi sensitivi digitali dorsali e l'apparato tendineo. Se la motilita' e l'atteggiamneto delle dita e' nella norma si possono escludere lesioni tendinee, se la sensibilita' e' alterata sono presumibili lesioni nervose aime' difficilmente riparabili. Deve aspettare circa un anno prima del risultato estetico cicatriziale definitivo.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto Dottore.

Se dopo un anno circa la pelle non torna allo stato naturale , come posso fare per rimediare?

Saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Massaggi le cicatrici con una crema a base di allantoina se risultano dure o a base di gel di polisilossano se dovessero risultare rilevate. Vedra' che all'anno saranno notevolmente migliorate.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dottor Tamborini.

Mi scuso se magari mi sono spiegato male ma la "sensibilità differente" che ho citato in precedenza era riferita alla cicatrice sul dito medio : cioè se per assurdo appoggio , su una superficie qualsiasi (scrivania , ecc..) , la zona in cui è presente tale cicatrice avverto quel tipo di sensazione diversa.

Riguardo all'applicazione delle creme : agiscono solo dal punto di vista estetico?

Saluti
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
La sensazione diversa è segno di lesione nervosa. Non necessariamente completa. Attenda per valutare eventuali miglioramenti nel tempo. Il massaggio ammorbidisce eventuali cicateici dure, spiana cicatrici ipertrofiche, non influisce sulla guarigione nervosa.
Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Fino ad ora ci sono stati dei miglioramenti in merito alla lesione nervosa. C'è la possibilità che guarisca del tutto con il passare del tempo?

Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Possibilita', non certezze.

Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La motilita' e l'atteggiamento delle dita e' nella norma.

Saluti