Ganglio cistico artogeno al dorso del polso

Buonasera.

Da circa 2 mesi sul dorso del mio polso vi è una formazione dura, immobile, che rispetto ai primi giorni è un po’ cresciuta.

Fatta ecografia ieri, come prescritto dal mio medico curante, ecco cosa è emerso:

Presenza di ganglio cistico artrogeno, originante dall’articolazione Inter-carpica prossimale. Disposto in sede profonda rispetto al decorso dei tendini estensori delle dita, da cui sembra ben dissociabile. Il rilievo presenta un diametro di circa 7mm. Non si rilevano alterazioni strutturali a carico dei tendini flessori ed estensori del polso. Normale il trofismo del nervo ulnare. Non versamento articolare. Nulla da segnalare per il resto.

Premesso ciò, ho già prenotato una visita in chirurgia della mano che sarà tra due settimane. Il problema adesso è il dolore, e un po’ la paura. lavoro per diverse ore al giorno al computer, e con l’utilizzo del mouse il dolore si acutizza. Sto usando diclofenac in crema, all’1%, in caso di bisogno. Ovviamente l’effetto è solo temporaneo. Oltretutto ho sempre un po’ l’ansia che possa non trattarsi di una cisti ma di qualcosa di più grave.

Il mio medico parlava di eventuale asportazione, che dovrò approfondire ovviamente con il chirurgo.

Oltretutto un fatto strano è che circa un mese fa, a seguito giochi a mare mi fu tirato il polso per sbaglio da un amica, e oltre a sentire un grande dolore, il bozzo in questione sparì per poi ripresentarsi entro 4-5 gg.

Leggo sempre online che le cisti sinoviali sono morbide al tatto ed elastiche. Questa però no.

Secondo voi, c’è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il dolore e la durezza del ganglio sono in rapporto alla pressione del liquido sinoviale all'interno.

L'intervento è utile se le dimensioni e i disturbi lo rendono opportuno.

In caso contrario, può attendere usando un tutore steccato che blocca il polso (non le dita) quando il volume tende a crescere o in previsione di lavori particolari.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.

In merito al fatto che quando mi fu tirato il polso il gonfiore in questione sparì per qualche giorno, sa dirmi qualcosa?

Crede sia di facile operazione visto il punto dove si trova? (Sotto ai tendini)

Al mattino appena sveglio non fa tanto male. Anzi, direi nulla, e sembra anche più sgonfio. Ma le 6 ore al computer non credo aiutino In tal senso, in quanto il dolore inizia.

In ogni caso io lo vedo gonfio, sembra più di 7mm, e sembra crescere, ma non in altezza, bensì in larghezza.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può crescere ma anche decrescere, è normale. Può sparire del tutto, ma in genere è solo temporaneamente.

Conviene operare solo se dà fastidio.