Dopo sutura al nervo radiale ho sentito una forte scossa, é possibile che la sutura abbia ceduto?

Salve
18 giorni fa (16/09/2019) ho riportato una ferita da taglio profondo alla base del pollice della mano sinistra, perdendo immediatamente la sensibilità di una parte di questo. Una settimana dopo (23/09) mi hanno suturato il nervo lacerato e muscoli tenari lesionati presso il Pronto Soccorso della Chirurgia della Mano di Modena (neurorrafia e miorrafia), e mi è stata messa una valva.
Negli ultimi giorni cominciavo a sentire dei formicolii sul pollice abbastanza frequenti.
Ieri (3/10) ho fatto la prima medicazione, dopo la quale sentivo la valva leggermente lenta, ballava un po’, ma non ci ho dato peso; però poche ore dopo la medicazione ho fatto un gesto con la mano per allontanare un insetto, ma ho sentito una forte scossa percorrermi il dito e perdita di quella pochissima sensibilità che prima sentivo.

Queste sono le mie domande:
1-Esiste la possibilità che la sutura abbia ceduto? Quante probabilità ci sono?
2-C’è modo di verificare precisamente che la sutura sia ancora come dopo l’intervento?
3-É possibile o strano che in una decina di giorni io stessi già iniziando a recuperare la sensibilità (seppure molto molto leggermente)?
4-Nel caso non fosse successo niente, a cosa può essere dovuta la scossa? e quindi, come si fa a capire quando una sutura si è rotta?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, non c'è un modo per verificare in termini precisi se questa micro-sutura ha ceduto, ma è estremamente improbabile.

10 giorni sono troppo pochi.

Deve solo attendere almeno 2 mesi.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Allora attendo un po’ prima di allarmarmi!
Ma quindi, per curiositá, non esistono nemmeno eco specifiche o cose simili?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma è difficile vedere un nervo così piccolo (ecografia con sonda ad alta frequenza).
[#4]
dopo
Utente
Però se si fosse rotta la sutura e i capi si fossero separati sarebbe comprensibile dall'ecografia?
Poi mi è sorto un altro dubbio: la scossa che ho sentito posso considerarla un evento "normale"? succede spesso a chi ha avuto interventi di questo tipo?

grazie ancora!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può essere normale.