Punta del dito anulare screpolata e dolorante al tatto

Buonasera, da qualche mese il mio dito anulare della mano destra è screpolato sulla punta e risulta dolorante se ci premo sopra.
Non ricordo cosa potrebbe essere successo all'inizio della comparsa dei sintomi.
Quale potrebbe essere il problema? Infezione o solo pelle secca?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le chiedo se vi e' familiarita' per patologie autoimmuni/reumatologiche. Le consiglio di far vedere il suo dito dal medico curante per indirizzarla dallo specialista corretto (Reumatologo o Chirurgo della mano) che tramite una visita clinica ed eventuali esami ematici o strumentali possa indirizzare ad una diagnosi o all'esclusione di patologie.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com