Grossa protuberanza su un dito con contenuto ematico

Salve, da oltre un mese a mio marito è "esplosa" improvvisamente una sorta di grossa protuberanza sul dito indice
Ha 49 anni, sovrappeso e guida da tempo una bici a pedalata assistita per recarsi al lavoro

Col passare del tempo questa protuberanza non è migliorata, dice che fa male solo se spinge sopra, altrimenti no

Due giorni fa ci siamo recati dal medico di base, che è chirurgo. Ha provato, con una siringa, ad aspirare per comprendere meglio
Non è fuoriuscita materia bensì sangue rosso vivo

Il medico ha detto che, proprio per il fatto che è uscita qualche goccia di sangue, non dobbiamo preoccuparci
Ha quindi prescritto un gel - Sioglican - da stendere due/tre volte al giorno: ovviamente, almeno per ora, nessun migloramento

Mi chiedo: è possibile che sia provocato dall'uso della mano sul freno della bicicletta? Una sorta di trauma da gesto ripetuto?
Oppure?

Grazie mille per la replica e per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

si, è possibile si tratti di un fatto post-traumatico, ma se non scompare entro una decina di giorni, conviene eseguire un'ecografia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie
il problema nasce dal fatto che mio marito continua, comunque, a portare la bici a pedalata assistita
Ora sta mettendo il gel consigliato dal medico - da tre giorni - sembra un po' più sgonfio
In realtà è in questa situazione da almeno 20 giorni, forse a furia di esercitare pressione per frenare ha continuato a sviluppare l'infiammazione

Posso chiederle, intanto, se si può escludere una qualsiasi forma tumorale di quelle che aggrediscono gli arti?

Grazie per la replica
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso escludere nulla a distanza.....
[#4]
dopo
Utente
Salve
sottoposto alla RM si tratta effettivamente di un versamento post-traumatico
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.