Sutura nervo radiale e mm tenari mano: devo fare attenzione?

Buongiorno,
Mi chiamo Cristina e ho subito un incidente il 16 settembre che ha provocati la lesione totale del nervo radiale e parziale dei muscoli tenari della mano sinistra (la lesione é alla base del pollice, sul palmo della mano).
Una settimana dopo sono stata operata, miorraffia e neurorraffia. Ho tenuto una valga per 25gg, rimuovendola solo per fare le medicazioni, dopodichè mi hanno tolto i punti indicandomi di tenere per altri 7gg la valga solo di notte.
Dopo l’intervento mi hanno racvomandato di non estendere per nessun motivo il pollice quando mi avrebbero tolto la valga perchè c’er il rischio che la sutura cedesse.
Ora io mi chiedo, esiste ancora il rischio che la sutura di rompa se estendessi il dito? E se si, per quanto tempo devo stare attenta/ quando potró estenderlo? (C’è la stessa probabilità di rottura per quella al muscolo e quella al nervo?)
Il dubbio mi sorge poichè a breve inizieró la ribilitazione da un terapista, e vorrei sapere se dovrei evitare certi movimenti, vorrei essere piú premurosa possibile.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non si tratta (per fortuna!) del nervo radiale, ma del nervo collaterale digitale sensitivo del lato radiale del pollice.....

Ormai è passato più di un mese, per cui non vedo alcun problema di cedimento delle varie suture, ma, si ricordi, certi chiarimenti li deve sempre chiedere al suo chirurgo.....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale